BLOG

Approfondimenti giuridici di CC Legal
i limiti del subappalto secondo il tar del lazio
I LIMITI DEL SUBAPPALTO SECONDO IL TAR LAZIO 1080 1080 CC Legal

I LIMITI DEL SUBAPPALTO SECONDO IL TAR LAZIO

I LIMITI DEL SUBAPPALTO SECONDO IL TAR LAZIO Il Tar Lazio, con la sentenza dell’8 febbraio 2021, n. 1575, è intervenuto sull’applicabilità dei principi stabiliti dalla Corte di Giustizia UE in merito al subappalto e ai limiti previsti dal legislatore italiano di Marco Porcu, CClegal Studio Legale   Premessa. Come noto, il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, c.d. Codice dei contratti pubblici, disciplina l’istituto del subappalto all’articolo 105 per i settori ordinari e all’articolo 174 per le concessioni. Il principio generale in materia di esecuzione di commesse pubbliche è quello per cui l’operatore economico che partecipa alla gara è tenuto a possedere su di sé tutti i requisiti richiesti dalla lex specialis e ad eseguire in proprio le prestazioni. Sono previste tuttavia delle eccezioni, atteso che attraverso l’avvalimento, l’associazione temporanea di imprese e il subappalto, la prestazione può essere eseguita anche da soggetti che non hanno tutti i requisiti per…

maggiori informazioni
superbonus 110
SUPERBONUS 110 L’ESPERTO RISPONDE SU LA REPUBBLICA 1345 855 CC Legal

SUPERBONUS 110 L’ESPERTO RISPONDE SU LA REPUBBLICA

Superbonus 110 fai-da-te?  meglio affidarsi a professionisti esperti. Su La Repubblica, l’avv. Giorgio Mangiaracina risponde alle domande e prova a fare chiarezza sui dubbi dei lettori.   A distanza di nove mesi dalla sua introduzione, avvenuta con il decreto Rilancio del 19 maggio 2020, il Superbonus 110 crea ancora parecchia confusione. L‘avvocato tributarista Giorgio Mangiaracina su La Repubblica, risponde alle domande dei lettori cercando di fare chiarezza. Scrivete a: design@repubblica.it   [Leggi l’articolo su La Repubblica: Superbonus e gli altri incentivi edilizi,tutte le novità]   Nel colloquio con la giornalista Francesca Gugliotta,  l’avv. Mangiaracina spiega che tra le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, «c’è la proroga del Superbonus 110 di sei mesi, spostando il termine dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2022, per i condomini la scadenza è il 31 dicembre 2022, a patto che entro giugno abbiano completato il 60 per cento dei lavori». «Tra gli interventi incentivabili,…

maggiori informazioni
ANAC E PAGAMENTO DIRETTO DEI SUBAPPALTATORI
ANAC E PAGAMENTO DIRETTO DEI SUBAPPALTATORI 1080 1080 CC Legal

ANAC E PAGAMENTO DIRETTO DEI SUBAPPALTATORI

L’ANAC a fine 2020 interviene in modo incisivo sulla questione relativa al pagamento diretto dei subappaltatori. di Marco Porcu, partner CCLEGAL   Con il Comunicato del Presidente del 25 novembre 2020, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ha esposto alcune utili indicazioni in merito al contenuto dell’articolo 105 comma 13 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, c.d. Codice dei contratti pubblici, riguardante la posizione dell’Anac riguardo il pagamento diretto dei subappaltatori. Dopo averne specificato il contenuto, l’ANAC ricorda la ratio della norma, prevista al fine di dare sostegno alle micro e piccole imprese e al soddisfacimento dei loro crediti, ponendole al riparo dall’inadempimento o da eventuali ritardi da parte dell’appaltatore.   RITENUTE NEGLI APPALTI E SUBAPPALTI   L’ANAC ribadisce che il contenuto della norma fa sorgere un obbligo di natura vincolante in capo alle stazioni appaltanti e un diritto potestativo in capo alle PMI, con la conseguenza che solo queste ultime possono…

maggiori informazioni
PA DIGITALE:IL CLOUD
PA DIGITALE: IL CLOUD E’ DAVVERO LA SOLUZIONE? 1080 1080 CC Legal

PA DIGITALE: IL CLOUD E’ DAVVERO LA SOLUZIONE?

Il tema del cloud è tra i più rilevanti in materia di PA Digitale, ma va visto in un’ottica molto diversa rispetto a chi la propugna come panacea per la digitalizzazione della PA. Anche perché la digitalizzazione non è sinonimo di snellimento dei processi burocratici. Forse va vista come una leva per la velocizzazione dei processi visto che molti compiti sono delegati alle capacità computazionali e alla capacità del software di assolvere a richieste dell’utente. di Marco Porcu e Sandro Usai, CEO Ablativ Srl   Negli ultimi anni il Governo e il Parlamento hanno provato a creare le strutture organizzative incaricate di avviare le azioni per migliorare gli aspetti legati alla Pa Digitale, in particolare attraverso il Cloud, appunto, con lo scopo di agevolare i processi burocratico-amministrativo dello Stato. Abbiamo conosciuto varie sigle quali CNIPA per arrivare sino ad oggi con Agid. Abbiamo anche assistito alla nomina di commissari e alla…

maggiori informazioni
visto-di-conformità superbonus.
VISTO DI CONFORMITA’ SUPERBONUS 1280 825 CC Legal

VISTO DI CONFORMITA’ SUPERBONUS

Nei lavori con il Superbonus, il visto di conformità è indispensabile se si vuole sfruttare la possibilità di cessione del credito o lo sconto in fattura. di Giorgio Mangiaracina   E’ innegabile come una delle leve più forti dell’interesse generale verso il Superbonus risieda nell’aspettativa di poter realizzare “gratis” i lavori nella propria abitazione o nel condominio, sfruttando la possibilità di monetizzare subito la detrazione al 110% trasferendola all’impresa che realizza i lavori, attraverso il meccanismo dello “sconto in fattura”, oppure ad altri soggetti (in genere banche) attraverso una cessione diretta del credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante. Attraverso lo sconto in fattura o la cessione del credito, in tanti casi è quindi possibile dare concretezza all’aspettativa di realizzare gli interventi agevolati con il Superbonus senza spendere nulla o quasi.   SUPERBONUS E BONUS FACCIATE, RIVEDI IL WEBINAR E SCARICA LE SLIDES   E’ utile pertanto sapere che la scelta…

maggiori informazioni
recupero crediti in algeria
RECUPERO CREDITI IN ALGERIA 1277 1280 CC Legal

RECUPERO CREDITI IN ALGERIA

Il recupero crediti in Algeria rappresenta una delle attività relativamente più semplici da gestire nel Paese. La consulenza e l’assistenza professionale di un cliente italiano in un Paese estero richiede delle cautele particolari. Queste attenzioni devono essere triplicate nel caso in cui il cliente abbia necessità di affiancamento nell’ambito di attività economiche che riguardano un Paese extra europeo. I rapporti economici, interpersonali e la comprensione delle dinamiche sociali e giuridiche ad essi collegati rappresentano però spesso uno scoglio insormontabile quando ci si confronta con una cultura molto distante dai nostri standard.   ALGERIA 2020, CAMBIAMENTI E OPPORTUNITA UNICHE PER L’ITALIA   Sebbene la vicinanza geografica e fattori connessi al basso costo del lavoro, gli ingenti investimenti e un sostanziale processo di modernizzazione del Paese, rendano l’Algeria uno dei Paesi più appetibili per un operatore economico italiano interessato ad un processo di internazionalizzazione, vi sono dei fattori che tuttavia rendono le…

maggiori informazioni
superbonus bonus facciate
SUPERBONUS E BONUS FACCIATE, WEBINAR 949 570 CC Legal

SUPERBONUS E BONUS FACCIATE, WEBINAR

Superbonus e bonus facciate a confronto: rivedi il webinar organizzato da Ascheri Academy, relatore il nostro Giorgio Mangiaracina, oppure scarica le slides. VAI AL WEBINAR      SCARICA LE SLIDES   Con riguardo al Superbonus, sul nostro portale trovi anche i seguenti post: SUPERBONUS: quali lavori sono agevolati e con quali massimali di spesa?   SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO: come funzionano?   VISTO DI CONFORMITA’ SUPERBONUS: che cos’è e come ottenerlo      

maggiori informazioni
AGEVOLAZIONI FISCALI
PATENT BOX: COME OTTENERE L’AGEVOLAZIONE 1000 667 CC Legal

PATENT BOX: COME OTTENERE L’AGEVOLAZIONE

Il Patent Box è un regime di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di particolari beni immateriali e permette di ottenere una esclusione di tali redditi dalla base imponibile in misura pari al 50%, sia ai fini IRPEF e IRES che ai fini IRAP.   [PATENT BOX: SCARICA LA BROCHURE E VERIFICA SE HAI DIRITTO AD OTTENERE L’AGEVOLAZIONE]     Legge istitutiva Il Patent box è stato introdotto nell’ordinamento italiano con l’art. 1, co. da 37 a 45, della L. 23 dicembre 2014, n. 190 (cd. “Legge di Stabilità 2015”), e di recente il regime ha subito importanti modifiche a seguito dell’introduzione dell’articolo 4, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, n.58, (nel seguito “D.L. Crescita”).   [LE ALTRE AGEVOLAZIONI FISCALI]   In cosa consiste il Patent box Il Patent Box è un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi…

maggiori informazioni
VIOLENZA
25 novembre: la giornata internazionale contro la violenza sulle donne 1920 1275 CC Legal

25 novembre: la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Violenza sulle donne: Radio Lombardia  intervista  l’avv. Giorgia Franco. Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: tale ‘ricorrenza’ « è stata istituita – recita l’agenzia ONU-ITALIA -partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani».  Occorre sensibilizzazione, dunque, e occorre, anzitutto, una nuova cultura. http://www.cclegal.eu/wp-content/uploads/2020/11/25-novembre-2020_giornata-contro_violenza-sulle-donne_estratto_2.mp4   [CODICE ROSSO: UNA LEGGE PER LA PREVENZIONE A 360 GRADI]   In questa giornata con moltissime iniziative di forte impatto emotivo, anche noi di CC Legal abbiamo voluto fornire il nostro contributo per combattere la violenza sulle donne: Ecco in allegato anche il Rapporto: un anno di Codice Rosso, scaricalo qua: Rapporto un anno di codice rosso.   Il documento costituisce il frutto dell’analisi di impatto della disciplina normativa recante «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di…

maggiori informazioni
superbonus bonus facciate
SUPERBONUS 110 E BONUS FACCIATE, WEBINAR 1110 920 CC Legal

SUPERBONUS 110 E BONUS FACCIATE, WEBINAR

Superbonus 110 e bonus facciate: ne parliamo nell’incontro organizzato da ApaiCond per il 26 novembre, ore 14.00 e rivolto agli amministratori di immobili e condomini (ma l’incontro è aperto a tutti gli interessati, previa registrazione).   [SUPERBONUS 110: CHI PUO’ OTTENERLO E PER QUALI LAVORI]   E’ prevista inoltre una sessione libera di domande e risposte, e a seguire, approfondimenti tecnici a cura degli sponsor.   [vedi anche COME APPALTARE I LAVORI SENZA COMMETTERE VIOLAZIONI]   Per la registrazione all’incontro scrivere a info@apaicond.org

maggiori informazioni