Marco Porcu
avvocato

Appalti Pubblici
Edilizia e Urbanistica
Impiego e Concorsi Pubblici
Ambiente
Reati contro la P.A.

Appalti pubblici

Profonda conoscenza dell’intera disciplina del diritto degli appalti pubblici, docente di società private e pubbliche per attività formative rivolte a liberi professionisti e tecnici degli enti pubblici. Autore di monografie e redattore di banche dati per alcune delle case editrici più importanti a livello nazionale. Consulenza precisa, chiara e facilmente comprensibile. La finalità è ottenere il risultato desiderato dal nostro cliente, associandolo alla più rapida risoluzione del problema.

Edilizia e urbanistica

Consulenza e assistenza a privati nella fase di diniego di autorizzazione o concessioni edilizie o nell’impugnazione di piani regolatori comunali. Assistenza a amministrazioni pubbliche nella fase contenziosa avviata dai privati dinanzi ai tribunali amministrativi regionali.

Concorsi pubblici

In ambito di concorsi pubblici assistenza a soggetti privati esclusi dalla procedura o ritenuti non idonei dall’amministrazione. Assistenza a società private nella richiesta di finanziamenti regionali, statali e sovranazionali.

Pubblico impiego

Assistenza e difesa a dipendenti pubblici nella fase relativa al procedimento disciplinare e destinatari di provvedimenti disciplinari illegittimi, impugnabili dinanzi al giudice ordinario. Assistenza a dipendenti pubblici nell’adeguamento dei trattamenti salariali dovuti e illegittimamente non corrisposti dall’amministrazione.

Ambiente

Assistenza e difesa nei rapporti con le amministrazioni regionali nella richieste delle autorizzazioni previste dal D.lgs. 152/2006 oltre che nella contestazione di sanzioni emesse per violazioni della normativa ambientale.

Reati contro la p.a.

Assistenza e difesa in giudizio nei procedimenti relativi ai reati contro la pubblica amministrazione, in particolare per quanto concerne alle fattispecie aventi carattere economico e legati alla indizione di una procedura ad evidenza pubblica.

Le mie caratteristiche

specializzazione
rapporti con i clienti
trattative stragiudiziali

Avvocato Amministrativista, socio della Società Italiana avvocati amministrativisti, è specializzato nel settore degli appalti pubblici, nell’assistenza a società private e pubbliche amministrazioni nella fase di gara e nella successiva fase contenziosa dinanzi al giudice amministrativo. Con riferimento all’attività di consulenza, le sue aree di competenza coprono anche il settore dell’edilizia e urbanistica, dei concorsi pubblici e dei rapporti di pubblico impiego alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.

Marco Porcu si è laureato all’Università degli Studi di Cagliari ed è iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano. Nel 2009 ha conseguito un Master in Diritto e Impresa presso la Business School de Il Sole 24 Ore di Milano e nel 2010, presso la stessa scuola, un Master di Specializzazione in Edilizia e Urbanistica. Ha successivamente preso parte a numerosi convegni ed eventi in materia amministrativistica.

Ha collaborato con un prestigioso studio internazionale ove la specializzazione in diritto urbanistico e immobiliare è stata arricchita da altre competenze di più ampio spettro per quanto concerne le problematiche connesse con le acquisizioni di grandi patrimoni, quotazioni in borsa,  operazioni societarie e di finanziamento. Dal 2006 al 2012 ha collaborato, come consulente interna, con una multinazionale specializzata nella realizzazione di immobili commerciali.

Contatti

Via Sidney Sonnino 99
09125 – Cagliari

tel. +39 070 7517078
cel. +39 3923318937