ANAC E PAGAMENTO DIRETTO DEI SUBAPPALTATORI

ANAC E PAGAMENTO DIRETTO DEI SUBAPPALTATORI

ANAC E PAGAMENTO DIRETTO DEI SUBAPPALTATORI

ANAC E PAGAMENTO DIRETTO DEI SUBAPPALTATORI 1080 1080 CC Legal

L’ANAC a fine 2020 interviene in modo incisivo sulla questione relativa al pagamento diretto dei subappaltatori.

di Marco Porcu, partner CCLEGAL

 

Con il Comunicato del Presidente del 25 novembre 2020, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ha esposto alcune utili indicazioni in merito al contenuto dell’articolo 105 comma 13 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, c.d. Codice dei contratti pubblici, riguardante la posizione dell’Anac riguardo il pagamento diretto dei subappaltatori.

Dopo averne specificato il contenuto, l’ANAC ricorda la ratio della norma, prevista al fine di dare sostegno alle micro e piccole imprese e al soddisfacimento dei loro crediti, ponendole al riparo dall’inadempimento o da eventuali ritardi da parte dell’appaltatore.

 

RITENUTE NEGLI APPALTI E SUBAPPALTI

 

L’ANAC ribadisce che il contenuto della norma fa sorgere un obbligo di natura vincolante in capo alle stazioni appaltanti e un diritto potestativo in capo alle PMI, con la conseguenza che solo queste ultime possono rinunciare al beneficio. Tale rinuncia può essere quindi esercitata mediante l’apposizione di una specifica clausola nel contratto di subappalto.

 

DECRETO CURA ITALIA: LE NOVITA’ PER GLI APPALTI PUBBLICI

 

L’Autorità specifica, inoltre, che in virtù della completa autonomia tra il contratto di appalto e quello di subappalto, è facoltà delle parti prevedere, nel contratto di subappalto o nel sub-contratto, che l’appaltatore proceda al pagamento delle spettanze dovute al subappaltatore/fornitore dietro presentazione di fattura, anche a prescindere dall’adozione del SAL da parte della stazione appaltante.

 

Per informazioni e chiarimenti su appalti e subappalti non esitate a contattarci