PATENT BOX: COME OTTENERE L’AGEVOLAZIONE

AGEVOLAZIONI FISCALI

PATENT BOX: COME OTTENERE L’AGEVOLAZIONE

PATENT BOX: COME OTTENERE L’AGEVOLAZIONE 1000 667 CC Legal

Il Patent Box è un regime di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di particolari beni immateriali e permette di ottenere una esclusione di tali redditi dalla base imponibile in misura pari al 50%, sia ai fini IRPEF e IRES che ai fini IRAP.

 

[PATENT BOX: SCARICA LA BROCHURE E VERIFICA SE HAI DIRITTO AD OTTENERE L’AGEVOLAZIONE]

 

 

  • Legge istitutiva

Il Patent box è stato introdotto nell’ordinamento italiano con l’art. 1, co. da 37 a 45, della L. 23 dicembre 2014, n. 190 (cd. “Legge di Stabilità 2015”), e di recente il regime ha subito importanti modifiche a seguito dell’introduzione dell’articolo 4, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, n.58, (nel seguito “D.L. Crescita”).

 

[LE ALTRE AGEVOLAZIONI FISCALI]

 

  • In cosa consiste il Patent box

Il Patent Box è un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dalle attività di ricerca e sviluppo collegate a beni immateriali qualificati; in particolare, sia ai fini Irpef/Ires che ai fini Irap, opera una esclusione dalla base imponibile in misura pari al 50%.

Per i soggetti titolari di redditi di impresa, l’opzione al regime di Patent Box consiste nell’esclusione parziale dei redditi derivanti dallo sfruttamento dei seguenti beni (di seguito anche “IP Qualificati”):

  1. software protetti da copyright;
  2. brevetti industriali;
  3. know-how tutelabile giuridicamente;
  4. disegni e modelli giuridicamente tutelabili.

 

[AGEVOLAZIONI FISCALI PER L’EDILIZIA]

 

  • Come ottenere l’agevolazione relativa al Patent box

Il Patent box è uno strumento di fiscalità agevolata alquanto complesso che richiede conoscenze tecniche specialistiche non soltanto ispirate alle cosiddette c.d. scienze esatte, ma anche ad una vera e propria
interpretazione giuridica. Il commercialista che si occupa della gestione ordinaria contabile e fiscale  di una impresa, in genere non è in grado di apportare una consulenza in materia di Patent box, a meno che, naturalmente, non abbia una conoscenza specifica della materia ed esperienza nel settore.

CC Legal, in rete con TFA Tax and Financial Advisory  ha assistito diverse imprese piccole e medie portandole ad ottenere l’agevolazione da Patent box e ha maturato una conoscenza giuridica approfondita di tale regime e della sua evoluzione normativa.

[PER VERIFICARE IN CONCRETO SE LA TUA IMPRESA HA DIRITTO AD OTTENERE L’AGEVOLAZIONE, CONTATTACI]