CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER I VIDEOGAMES

Videogames_decreto rilancio_contributi fondo perduto

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER I VIDEOGAMES

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER I VIDEOGAMES 1280 853 CC Legal

Contributi a fondo perduto per lo sviluppo dell’industria dei videogames e dell’intrattenimento digitale, il Decreto Rilancio stanzia quattro milioni di euro.

Per sostenere lo sviluppo dell’industria dei videogames e dell’intrattenimento digitale, il Decreto Rilancio istituisce  il fondo per l’intrattenimento digitale denominato «First Playable Fund», con dotazione iniziale di 4 milioni di euro per l’anno 2020.

 

  • Finalità dei contributi videogames

Il Fondo e’ finalizzato a sostenere le fasi di concezione e pre-produzione dei videogames, necessarie alla realizzazione di prototipi, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, riconosciuti nella misura del 50 per cento delle spese ammissibili, e per un importo compreso da 10.000 euro a 200.000 euro per singolo prototipo. Il videogioco deve essere destinato alla distribuzione commerciale.

 

  • Chi ha diritto ai contributi videogames

I contributi vengono assegnati dietro presentazione di una domanda da parte delle imprese che

a) abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;

b) siano soggette a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una sede operativa in Italia;

c) abbiano capitale sociale minimo interamente versato e un patrimonio netto non inferiori a diecimila euro, sia nel caso di imprese costituite sotto forma di societa’ di capitale, sia nel caso di imprese individuali o di societa’ di persone;

d) siano in possesso di classificazione ATECO 58.2 o 62. 17.

 

  • Quali spese danno diritto ai contributi videogames

Sono considerate spese ammissibili ai contributi:

a) prestazioni lavorative svolte dal personale dell’impresa nelle attivita’ di realizzazione di prototipi;

b) prestazioni professionali commissionate a liberi professionisti o ad altre imprese finalizzate alla realizzazione di prototipi;

c) attrezzature tecniche (hardware) acquistate per la realizzazione dei prototipi;

d) licenze di software acquistate per la realizzazione dei prototipi.

 

  •  Altre condizioni per ottenere i contributi videogames

I contributi potranno essere utilizzati esclusivamente al fine della realizzazione di prototipi. L’impresa beneficiaria e’ tenuta a realizzare il prototipo di videogame entro il termine di 18 mesi dal riconoscimento dell’ammissibilita’ della domanda. Il videogame deve essere destinato alla distribuzione commerciale.

Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono definite le modalita’ di presentazione delle domande, i criteri per la selezione delle stesse, le spese ammissibili, le modalita’ di erogazione del contributo, le modalita’ di verifica, controllo e rendicontazione delle spese; le cause di decadenza e revoca.

 

Per verificare la sussistenza dei requisiti e per chiedere il contributo a fondo perduto, contattateci tranquillamente cliccando qui.

 

Giorgio Mangiaracina

avvocato